L’indagine «Flash Eurobarometer – OSH Pulse», commissionata dall’EU-OSHA, offre valide indicazioni su una serie di conseguenze che la pandemia di COVID-19 ha avuto sulla salute e sul benessere dei lavoratori e sulle relative misure adottate sui luoghi di lavoro, anche in concomitanza del crescente utilizzo delle tecnologie digitali in tali ambienti.
Nella primavera del 2022, un campione rappresentativo di oltre 27 000 lavoratori dipendenti sparsi in tutti gli Stati membri dell’UE, più Islanda e Norvegia, è stato intervistato al telefono.
L’indagine si concentra sui fattori di stress che interessano la salute psicofisica dei lavoratori e sulle misure di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) poste in essere nell’ambiente lavorativo. In particolare, l’indagine affronta le seguenti tematiche:
- fattori di rischio psicosociali, stress e salute mentale;
- risultati nel campo della salute;
- misure preventive di SSL con particolare riguardo alla salute mentale;
- opinioni ed esperienza in materia di SSL sul luogo di lavoro;
- digitalizzazione e uso delle tecnologie digitali.
I risultati sono presentati in una relazione d’insieme e in una sintesi, mentre le 29 schede nazionali passano rapidamente in rassegna i risultati per paese e un’infografica fornisce una breve panoramica dei principali risultati.
I risultati dell’indagine sostengono le attività dell’EU-OSHA su digitalizzazione del lavoro, rischi psicosociali e stress al lavoro e maggior rispetto delle norme in materia di SSL. Un approfondimento dell’analisi riguardante argomenti specifici produrrà ulteriori risultati interessanti.