Le direttive europee stabiliscono le norme minime per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. Le direttive dell'UE sono attuate tramite la legislazione nazionale degli Stati membri.
Gli Stati membri sono liberi di adottare norme più severe per la tutela dei lavoratori mentre è obbligatorio che la loro legislazione sia conforme ai requisiti minimi. Di conseguenza, la legislazione nazionale in materia di sicurezza e salute in Europa varia a seconda del paese.
In fondo alla sintesi di ciascuna direttiva, nella sezione del sito web dell'EU-OSHA Direttive europee è possibile reperire un elenco delle misure di attuazione nazionali. Ad esempio, se si seleziona la direttiva quadro sulla SSL, è possibile reperire in fondo alla pagina un link al sito web EUR-Lex che elenca le disposizioni nazionali di attuazione di questa direttiva.
La Commissione europea ha effettuato una valutazione dell’attuazione pratica delle direttive UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) negli Stati membri dell’UE (2015) che è inoltre riassunta in una breve relazione di sintesi.
Ulteriori informazioni sulle leggi nazionali in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono reperibili inoltre negli articoli di OSHwiki sui sistemi nazionali.
Per saperne di più sulla legislazione nazionale, contattare il punto focale EU-OSHA pertinente dello Stato membro di interesse.