Napo, protagonista di una serie di cartoni animati, introduce in maniera spiritosa e stimolante argomenti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro (SSL) e la prevenzione di rischi.
Napo è un comune lavoratore di un'industria o di un settore qualsiasi. Spesso è esposto a pericoli e situazioni di rischio comuni sul luogo di lavoro, ma prende parte attivamente all'individuazione dei rischi e alla proposta di soluzioni pratiche.
Adesso Napo è diventato il principale ambasciatore delle campagne Ambienti di lavoro sani e sicuri dell'EU-OSH e molti dei suoi film riguardano o promuovono queste campagne. Napo compare anche di persona in occasione dei principali eventi delle campagne.
I film di NAPO
Assieme ai suoi colleghi, Napo è il protagonista di una serie di film senza parole che permettono alle persone di qualsiasi estrazione sociale, cultura ed età di comprendere e identificarsi con lui. I film trattano un'ampia gamma di tematiche in materia di sicurezza e salute, per esempio:
- lo stress lavoro-correlato e i rischi psicosociali: Napo in… Stress al lavoro;
- il rischio di cadute in piano: Napo in... Non c'è niente da ridere;
- i rischi professionali legati all'uso dei prodotti chimici: Attenzione ai prodotti chimici!
Quando vengono individuati dei temi rilevanti, vengono regolarmente prodotti nuovi film. I film sono prodotti dal consorzio Napo, che è costituito da un piccolo gruppo di organizzazioni europee di SSL dall'EU-OSHA.
Napo nell’ambiente di lavoro
Queste risorse online sono intese ad assistere le organizzazioni nell’utilizzo dei video di Napo non solo per sensibilizzare riguardo ai temi della salute e della sicurezza, ma anche per generare discussioni di gruppo tra il proprio personale e quello delle catene di approvvigionamento. Possono inoltre essere usate nell’ambito di corsi di formazione professionale.
La prima serie, intitolata «Understanding Musculoskeletal Disorders» (Capire i disturbi muscolo-scheletrici), aiuta individui e organizzazioni a riflettere sui DMS, come il mal di schiena, i disturbi agli arti superiori e le lesioni da sforzo ripetitivo, in ogni aspetto della vita di un lavoratore. Questo tipo di riflessioni può essere utile alle organizzazioni per sviluppare soluzioni complete al fine di ridurre l’impatto dei DMS e, in tal modo, fornire una vita lavorativa soddisfacente agli individui, alle loro famiglie e alle comunità.
Napo per gli insegnanti
Napo aiuta anche a presentare argomenti di salute e sicurezza a bambini della scuola primaria. L'EU-OSHA, sostenuta dal consorzio Napo, ha creato un kit di strumenti online per gli insegnanti relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Vengono forniti pacchetti didattici contenenti:
- messaggi chiave e obiettivi di apprendimento;
- proposte di attività e risorse online;
- esempi di pianificazione di una lezione di 45 minuti.
Dopo aver attuato con successo un programma pilota, queste lezioni vengono sviluppate e divulgate in tutta Europa.
Il consorzio Napo
Il Consorzio NAPO è stato creato nell’ambito dell’Anno europeo della sicurezza, dell’igiene e della salute sul luogo di lavoro (1992-1993) e dei festival cinematografici europei organizzati dalla Commissione europea.
La Commissione ha sostenuto i festival cinematografici in quanto riteneva possibile individuare i migliori film e adattarli in modo che fossero usati in tutta l’Unione europea. Questo obiettivo, però, si è rivelato difficile da realizzare. Da un lato, infatti, molti film erano stati girati da società di produzioni commerciali che non erano disposte a rinunciare ai loro diritti. Dall’altro, le differenze culturali facevano sì che le immagini, la trama, l’impatto visivo ed emotivo rendessero difficile l’adattamento e la trasposizione dei film al di là dei confini nazionali.
Dopo il festival cinematografico di Strasburgo del 1995, quattro esperti in comunicazione attiva provenienti da Francia, Germania, Svezia e Regno Unito si sono riuniti per discutere in quali modi fosse possibile commissionare e produrre un film fruibile in tutta Europa.
Il Consorzio Napo comprende attualmente otto soci: AUVA (Austria), CIOP (Polonia), DGUV (Germania), EU-OSHA (Bilbao, Spagna), INAIL (Italia), INRS (Francia), SUVA (Svizzera) e TNO (Paesi Bassi).
The Napo Consortium currently comprises eight members: AUVA (Austria), CIOP (Poland), DGUV (Germany), EU-OSHA (Bilbao, Spain), INAIL (Italy), INRS (France), SUVA (Switzerland) and TNO (Netherlands).