Benvenuti nel registro dei documenti dell'EU-OSHA!

L'articolo 255 del trattato che istituisce la Comunità europea, attuato con il regolamento 1049/2001 del 30 maggio 2001, accorda il diritto di accedere ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione a qualsiasi cittadino dell'Unione e a qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro.

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è impegnata a migliorare la trasparenza e nel maggio 2004 ha adottato, mediante una decisione del consiglio di amministrazione, il regolamento 1049/2001 relativo all'accesso del pubblico ai documenti.

Tale accesso è disciplinato dalle seguenti norme e disposizioni legislative:

Il registro indica quali documenti sono stati già pubblicati. Qualora lo siano, il loro contenuto può essere visualizzato e scaricato direttamente dalla banca dati.

Consulta il registro dei documenti disponibili

Per ottenere documenti non accessibili dal registro è necessario compilare e presentare il modulo di richiesta.

È possibile presentare richieste anche inviando una lettera o un'e-mail in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea a:

European Agency for Safety and Health at Work
Documentation Section
12 Santiago de Compostela 5th floor (Edificio Miribilla)
Bilbao
E-48003
Spain [Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro - Sezione documentazione - 12 Santiago de Compostela, 5° piano (Edificio Miribilla) - Bilbao - E-48003 Spagna]

E-mail: docrequest [at] osha [dot] europa [dot] eu

L'accessibilità ai documenti contemplati dalle deroghe di cui agli articoli 4 e 9 del regolamento 1049/2001 può essere limitata.

Si ricorda che i riferimenti contenuti nel registro non sono giuridicamente vincolanti, lo sono soltanto gli atti giuridici pubblicati nella Gazzetta ufficiale.