Il 20 marzo 2012 il consiglio di amministrazione dell’EU-OSHA ha adottato il Codice di buona condotta amministrativa del Mediatore europeo, che stabilisce i principi che tutti i membri del suo personale devono rispettare nei loro rapporti con il pubblico.
La buona amministrazione è un diritto che spetta ai cittadini nei loro rapporti con un organismo pubblico. Essa comporta il rispetto delle leggi e delle procedure, in particolare dei diritti fondamentali dei cittadini, nonché servizi di qualità elevata.
Che cos'è un codice di buona condotta amministrativa?
Il Codice di buona condotta amministrativa del Mediatore europeo stabilisce i principi basilari della buona amministrazione. Il codice informa il personale in merito alle norme da seguire nei rapporti con il pubblico.
Con l'ausilio del codice, i cittadini sanno con esattezza come opera l'Agenzia e i diritti che hanno nei loro rapporti con essa.
Gli obiettivi ultimi sono quelli di migliorare la trasparenza dell'amministrazione, garantire una migliore qualità dei servizi offerti e avvicinare l'amministrazione al pubblico.
Per maggiori informazioni sul Codice di buona condotta amministrativa, consultare il sito web del Mediatore europeo.