Informati sui premi per le buone pratiche – una delle iniziative faro di ciascuna delle campagne dell’EU-OSHA «Ambienti di lavoro sani e sicuri» – e sul premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
I premi per le buone pratiche celebrano esempi significativi di collaborazione tra dirigenti e datori di lavoro per ottenere una SSL adeguata. Mettendo in risalto i vantaggi, questi premi aiutano a far capire a più imprese che una SSL adeguata è parte essenziale dell’attività aziendale. Sono ben accetti i contributi di tutti i datori di lavoro e lavoratori europei, nonché delle parti sociali, dei professionisti della SSL e dei consulenti in materia.
Il premio cinematografico «Ambienti di lavoro sani e sicuri» è assegnato al miglior documentario sul lavoro in occasione del Doclisboa, il festival del documentario. I contributi dovrebbero sensibilizzare l’opinione pubblica alla SSL sul luogo di lavoro, focalizzandosi sul tema «l’essere umano in un mondo del lavoro che cambia». I vincitori delle scorse edizioni si sono lasciati ispirare da vari ambiti del mondo del lavoro.